(Volo da diporto o sportivo, ai sensi della Legge 106/85, DPR 133/2010)

Scarica il volantino dello stage in formato PDF

Esclusivo per gli studenti Istituto Tecnico Aeronautico Statale "F. Baracca" di Forlì, in particolare per i ragazzi di 2ª e 3ª classe.

Finalità

Toccare con mano le basilari tecniche di pilotaggio di velivoli multiassi, cioè le manovre fondamentali, quelle inerenti l’inviluppo di volo, fino all’impostazione del circuito di traffico.

Programma

1° Missione Uso della Check-list, decollo, ambientamento, effetto comandi, uso del trim, salite e discese.
2° Missione Virate standard, coordinazione dei comandi, manovre con riferimento al suolo.
3° Missione Esercizi di coordinazione, virate in salita e in discesa, salite rapide e ripide.
4° Missione Variazioni di velocità, volo lento, uso dei flaps, stallo elementare.
5° Missione Impostazione del circuito di traffico. Decolli e atterraggi. Simulazione di emergenza in circuito.

 

1° Briefing teorico Nozioni di Aerotecnica generale: principi del sostentamento; portanza e resistenza. Tecniche di pilotaggio.
2° Briefing teorico Cenni di legislazione, norme di circolazione aerea, circuito di traffico. Cenni di navigazione aerea con apparecchi VDS.



Al termine del Laboratorio Volo Jonathan verrà rilasciato un Attestato di partecipazione che darà diritto ai crediti scolastici come prevede la normativa dell’I.T.Aer.

Il Laboraotrio Volo Jonathan si svolgerà nelle giornate di Mercoledì.

La Scuola di volo provvederà ad organizzare, senza aggravio di spese, il trasporto dei partecipanti dall’I.T.Aer (all’orario di uscita dalla Scuola) a Lido di Classe ed il ritorno in Convitto per le ore 19.00.

Costo

Il costo complessivo Laboratorio Volo Jonathan è di € 280,00.

Corso VDS

Se si deciderà di proseguire il Corso VDS, completando l’attività di volo e teorica (16 ore di volo e 35 di teoria) al fine di sostenere l’esame per il conseguimento dell’Attestato VDS, l’attività di volo svolta nell’ambito del Laboratorio Volo Jonathan sarà calcolata e sottratta da quella complessiva prevista.