DAI BANANA!

Sono disponibili delle copie del libro "DAI BANANA!" scritto da Goianni Bianchi.

Introduzione dell'autore

La Regia Aeronautica nella Seconda Guerra Mondiale ha espresso una classe superlativa di Sottufficiali, uomini come: Martinoli, Baron, Corsi, Baschirotto, Gorrini, Magnaghi, Sanson, Baldi, Laiolo, Omiccioli, Cuscunà... che hanno contribuito a render grande la Caccia Italiana, tra di essi un posto di rilievo spetta ad Ennio Tarantola.
Quest’opera non si limita a delinearne la carriera, ma vuole essere un mosaico dell’ambiente in cui ha operato “Banana”, i tasselli sono i personaggi con i quali è entrato in contatto in quei sei lunghi anni, gente conosciuta come Botto, Niclot Doglio, Bonet, Sera?ni e altri meno noti: Spadaro, Ambrosio, Gelli, Di Pauli...
Le vicissitudini degli uni e degli altri spero portino il nostro deferente pensiero all’infuocata Malta o alle aride pietraie della Marmarica dove questi giovani compirono miracoli inimmaginabili.
Il mio lavoro iniziato una ventina di anni fa, mira a rendere onore ad essi, impedire che la loro memoria vada perduta.
Poveri cari ragazzi senza lamentarsi, senza accampare scuse, senza polemizzare o il domandarsi il perché di tanta impreparazione, affrontarono un nemico più numeroso e con armi più moderne, eppure supplendo con la loro audacia alle inferiorità riuscirono a vincere.
In un mondo come quello attuale dove i valori morali sembra non abbiano più importanza dobbiamo essere feri di questi uomini, raccogliere i loro esempi, il loro insegnamento, il senso del dovere portato alle estreme conseguenze.
Uomini veri come Ennio Tarantola che con le sue azioni temerarie ha onorato la divisa azzurra dell`Aeronautica e la bandiera bianca, rossa e verde che aveva nel cuore.